A meno che non siate amanti di storia e in particolare delle guerre civili inglesi, avrete probabilmente bisogno di qualche piccolo appunto storico prima di iniziare a guardare il nuovo progetto Starz intitolato The White Princess. Lo show è il proseguimento di un’altra serie Starz – prodotta in collaborazione con la BBC – chiamata The White Queen, non è necessario averla vista per poter apprezzare questa nuova serie, ma visto che avete ancora circa un mesetto davanti io vi consiglio di recuperarla!
Ma se non avete voglia di recuperare The White Queen o non vi ricordate alcuni particolari, ecco qualche info per capire meglio le relazioni tra i vari personaggi di The White Princess.
La Guerra delle due Rose
Quella che viene comunemente chiamata come guerra delle due rose è stata una serie di battaglie che si sono susseguite tra vari pretendenti al trono di Inghilterra combattute tra il 1455 e il 1487. La famiglia Lancaster era rappresentata da una rosa rossa mentre quella York da una rosa bianca: da qui la denominazione di guerra delle due rose. Le due famiglie avevano in comune un bis bis nonno, Re Edoardo III, rendendoli di fatto tutti cugini con vari gradi di pretesa al trono.
Il primo conflitto sorse quando Edoardo di York (Edoardo IV) si prese il trono da Enrico VI (un Lancaster) con la pretesa che Enrico avesse perso la testa. Quando Edoardo IV morì, suo fratello prese il controllo e divenne Riccardo III – tutti in pratica lo odiavano. Alla fine i Lancaster si ripresero il potere e misero un distante erede, Enrico Tudor, sul trono. Lui divenne Enrico VII.
The White Princess riprende esattamente subito dopo la fine di questo conflitto, quando la pace è ancora una cosa relativamente nuova – e i supporter della casata degli York erano ancora tanti e forti.
Enrico VII
Enrico VII era solo un lontano parente del re Lancaster Enrico VI, infatti alcuni dei suoi alleati erano diffidenti del suo potere. Per mantenere la pace, Enrico, anche se riluttante, sposò Elisabetta di York, la figlia di Edoardo IV.
The White Princess si concentrerà sugli sforzi di Enrico per mantenere la sua debole pretesa al trono di Inghilterra, visto che sua madre era una lontana discendente di un figlio illegittimo.
Elisabetta di York
Soprannominata Lizzie, era – come abbiamo detto – la figlia di Edoardo IV, entrambi i suoi fratelli erano stati imprigionati e probabilmente uccisi da suo zio, Riccardo III, sposò Enrico Tudor all’età di 19 anni e il loro matrimonio unì le due casate, quella degli York e quella dei Lancaster. Insieme hanno avuto sette figli, uno dei quali diventerà il famoso Enrico VIII, diventato famoso per la sua abitudine di uccidere le mogli, tagliando loro la testa.
The White Princess descrive i tentativi di Lizzie di influenzare (e potenzialmente deporre) suo marito, e far tornare la Casa degli York al potere. Lei inoltre medita vendetta nei confronti di Enrico perché ha ucciso l’uomo che amava: Riccardo III. Sì, avete capito bene, si era innamorata di suo zio… Questo è una sorta di pettegolezzo storico, in realtà non ci sono prove che Elisabetta di York abbia mai avuto una relazione impropria con suo zio.
Margaret & Elizabeth
Lady Margaret Beaufort (la madre di Enrico) ed Elisabetta di York (la madre di Lizzie) erano antiche rivali dalla guerra delle due rose, con tantissime questioni del passato in mezzo tra di loro. Lady Margaret complottò per anni per mettere suo figlio sul trono, mentre lui cresceva in esilio proprio a causa della sua pretesa al trono.
The White Princess mette in evidenza la lotta tra queste due donna, mentre entrambe complottano per mantenere la loro fazione famiglia al potere.
Il mistero del Principe Riccardo
Quando Riccardo III prese il potere, si rumoreggiava che avesse ucciso i suoi nipoti (i fratelli più giovani di Lizzie: Edoardo V e il principe Riccardo), anche se i loro resti non furono mai trovati. Questi due bambini sono semplicemente spariti dalla torre di Londra. Sette anni dopo la loro sparizione, un uomo di nome Perkin Warbeck si fece avanti, sostenendo di essere il disperso principe Riccardo. Le sue pretese non furono mai provate.
TheWhite Princess ipotizza che Riccardo sia davvero sopravvissuto, essendo stato scambiato con un plebeo mentre era ancora imprigionato nella Torre durante il regno di Riccardo III, e sua madre e sua sorella complottarono in segreto per tenerlo nascosto in modo tale da metterlo sul trono, un giorno.
The White Princess inizierà domenica 16 aprile sul canale Starz in America, ancora non si hanno notizie su una eventuale messa in onda in Italia. Nel frattempo vi lascio con il trailer della serie: